CAPSICUM ANNUUM Probabilmente la più coltivata al mondo si presume che l'antenato della specie C. annuum è il Chiltepin (C. annuum var. Glabriusculum).

Questi peperoncini sono stati i precursori del maggior numero di varietà disponibili oggi ed esistono diverse varietà in tutto il mondo,

 

La crescita delle piante è molto variabile, lo stelo può avere antociani (pigmenti responsabili della colorazione) lungo la sua lunghezza e possono essere presenti ai nodi. Il fusto si può presentare liscio e lucido o pubescente.

Le foglie variano in dimensione, forma e colore. alcune sono pubescenti, tipo il Serrano, In genere le foglie sono di colore verde, ma ci sono alcune varietà che si presentano con foglie viola, variegate, o giallastre.

La corolla del fiore di solito è di colore bianco, ma possiamo trovare alcune varietà con corolle viola.

 

CAPSICUM CHINENSE Specie che tra tutte comprende i peperoncini tra i più piccanti in assoluto, dal sapore fruttato, vanta frutti dai molteplici colori, le piante arrivano fino a 2 metri di altezza nel loro paese di origine, la pianta è simile ad un piccolo albero ed ha una crescita lenta, dai fiori, bianchi o verdastri, con stami viola, mentre le foglie sono larghe, carnose e rugose.

Il Dottore Olandese Kikolaus Von Jacquinomist nominò questa specie nel 1776 essendo convinto che fosse originaria della Cina, da qui il nome Chinense. anche se il motivo per cui abbia pensato a questo luogo resta un mistero.

La specie probabilmente si sviluppò a partire dal bacino del Rio delle Amazzoni ed il più antico esemplare di Capsicum Chinense risale al 6.500 a.c., ed è stato rinvenuto nella grotta di Guitarrero in Perù.

Questa specie è popolare in tutte le regioni tropicali dove trovano il loro habitat essendo zone con elevata umidità e notti calde.

Nei Caraibi, troviamo molte varietà i più familiari sono l'Habanero e Scotch Bonnet talvolta erroneamente usati in modo intercambiabile

CAPSICUM FRUTESCENS  Significa arbusto, cespuglioso seguono il C. Chinense per piccantezza, le piante sono di portamento eretto, simile ad un piccolo albero, con altezza variabile da 0,5 fino a 2 metri nei paesi d'origine

'Tabasco' è il più noto come cultivar in quanto i frutti sono l'ingrediente principale per farne l'omonima “salsa Tabasco”

Malagueta è il nome comune per C. Frutescens in Brasile, dove cresce spontaneamente nel bacino amazzonico.

CAPSICUM BACCATUM Le piante si sviluppano molto in altezza alcune possono sembrare piccoli cespugli, la resa è ottima, le corolle dei fiori sono di colore bianco con macchie di verde, giallo o marrone, le antere sono di colore giallo o marrone chiaro. I frutti generalmente nascono in posizione eretta per diventare penduli con il loro peso in fase di maturazione, sono di diversi colori oltre che le forme e le dimensioni sono mutevoli, sopratutto di diversi aromi che possono sorprendere, Nel Sud America questa specie sono comunemente coltivate e sono noti come Ají.

Secondo testimonianze archeologiche, la specie era probabilmente addomesticati in Peru circa nel 2500 a. C. 

Troviamo due forme selvatiche: “Capsicum Baccatum var. Baccatum“ e “Capsicum Baccatum var. Microcarpum”, e una forma addomesticata Baccatum var. Pendulum.

CAPSICUM PUBESCENS Specie descritta nel 1790 da Ruiz e Pavon, fanno parte tutte le varietà di Rocoto, la pelosità(pubescenza) assieme al colore nero dei semi ed i firori di colore viola sono le caratteristiche principali. La pianta generalmente è simile ad un piccolo albero tipo rampicante, può raggiungere notevoli dimensioni, tanto che è necessario sostenere con dei graticci i rami più lunghi, dato il suo notevole sviluppo in verticale della pianta, è nota come Tree Chile (albero del peperoncino). Predilige i climi freschi ed asciutti è la specie più resistente al freddo, cresce ad altitudini molto elevate, sulla Cordigliera delle Ande.

Ha pochissima variazione genetica, tanto da essere non incrocibile con nessun'altra specie, né selvatica né domestica, tranne che con C. cardenasii (Bolivia), C. eximium (Bolivia e nord Argentina) e secondo alcuni studiosi C. tovarii (Perù), con i quali sembra avere un antenato in comune.

Nelle Ande, è spesso chiamato Locoto in Quechua o Rocoto in Spagnolo, un altro nome locale con i frutti di colore giallo è Canario, riferendosi al canarino, in Guatemala lo chiamano caballo (cavallo), mentre in Messico Manzano.

Alcuni dicono che il Rocoto più piccante dell'Habanero, tanto che viene detto “el mas picante de los piantes” il più piccante dei piccanti, questo è dovuto ad una composizione di capsaicinoidi particolari (sostanze affini alla capsaicina)

Il Capsicum oltre alle cinque specie addomesticate (coltivate) di cui fanno parte oltre 4.000 varietà, troviamo altre specie meno diffuse i “WILD” (Selvatiche) queste specie crescono naturalmente in Sud America particolarmente nel Brasile




P. IVA IT 04010350165  - REA RM 1435367

SDI 5W4A8J1